Trentino Alto Adige e Belluno
Mi chiamo Santo De Dorigo, classe 1978, residente a Forcella Aurine, Gosaldo, BL e sono socio dal 1994. Ho ampia esperienza e conoscenza degli eventi bellici della catena del Lagorai, di buona parte dell’arco del fronte dolomitico, del Pasubio, del Grappa e della zona del Tonale. Collaborazioni con il Gruppo ANA Caoria ed il Museo della Grande Guerra sul Lagorai, con la Pro Loco Prade Zortea Cicona ed il progetto “ Il Fronte di Fronte”, con la comunità di Valle del Primiero Vanoi per i progetti per il centenario della Grande Guerra nel Primiero Vanoi e con il Museo della Guerra Bianca di Temù.Ho stretti contatti con il delegato per il Piemonte Amerigo Pedrotti assieme al quale ho già portato a termine alcune iniziative a Biella ed Aosta e col quale collaboro nelle ricerche. Ho curato assieme a Marco Balbi la mostra “ la Guerra nella Pietra “, presentata dal Parco Paneveggio Pale di S. Martino , nel 2006 a Paneveggio e nel 2007 a Caoria.
Assieme a Marco Balbi sono attivo nel progetto Archeologia della SSGB, in particolare per quanto riguarda l’Epigrafia di Guerra. Ho creato e tengo in continuo aggiornamento il censimento delle lapidi, iscrizioni e graffiti di guerra dalla Valsugana al Comelico, diviso in 4 macro aree, cioè Catena Lagorai e Cima d’Asta ; Dolomiti Occidentali; Dolomiti Orientali ; zona della Linea Gialla. Nel censimento sono stati catalogati quasi 500 reperti, escluse le lapidi cimiteriali dei cimiteri dismessi, p. es. Caoria o Andraz Si tratta quindi di un patrimonio enorme che sicuramente andrà ancora ampliandosi. Per catalogazione non si intendono solo i reperti rilevati personalmente, ma anche quelli di cui si hanno testimonianze precise e foto circa la loro esistenza, in attesa di una precisa rilevazione. Il territorio in esame è vastissimo e In questo senso mi propongo come punto di riferimento per tutti i soci che avessero informazioni su iscrizioni, targhe, graffiti che incontrano nelle loro escursioni, di cui hanno raccolto notizie da conoscenti o anche da foto d’epoca o pubblicazioni, in modo da farle confluire nel censimento. In questo modo è anche possibile potere monitorare la situazione dei reperti già inseriti nel censimento- catasto, essendo frequente che negli anni possano deteriorarsi, scomparire per esempio per effetto di frane o crolli, o peggio , ma come spesso purtroppo accade, per furti o danneggiamenti.
Ai soci che mi contatteranno verrà messo a disposizione un modulo di scheda di rilevazione, messa a punto da Marco Balbi assieme a me , in modo di poter dare una mano in questo importante ed affascinante progetto, che va ad affiancarsi ad altri già in corso da anni, come per esempio quello della Società Alpina delle Giulie per il Friuli e la Slovenia.
Oltre all’argomento epigrafico, faccio ricerche su vari altri ambiti, come le ricerche su Caduti e Dispersi e le loro microstorie, con l’integrazione tra documenti ufficiali e personali dei caduti e sopralluoghi sul campo. I documenti fondamentali in questi casi sono i Fogli Matricolari e le copie degli Atti di Morte, conservati questi ultimi presso le anagrafi comunali, e sono a disposizione per i soci che volessero consigli o chiarimenti per questo tipo di ricerche.
Ho in mano alcuni database di caduti e decorati, principalmente quello dei Sepolti nel cimitero di Caoria, e dei Caduti , Dispersi e Decorati in Valle del Vanoi, che conto di completare possibilmente per il 2016, anniversario delle grandi battaglie del Lagorai, ma ho un analogo progetto per i Sepolti nel cimitero di Malga Fosse sopra S. Martino di Castrozza, Caduti principalmente nella zona del Colbricon e Buse del Oro ed anche per i Sepolti nel Sacrario di Pian di Salesei sotto il Col di Lana.
Sto collaborando anche con il database di tutti i caduti del 4° reggimento alpini, creato da un ricercatore piemontese. Anche qui, graditissimo sarebbe il contributo dei soci interessati, grazie anche agli strumenti di cui dispone oggi la rete web grazie ai quali le ricerche vengono enormemente velocizzate.
Al momento avrei in corso ricerche specifiche su determinati settori per i quali il contributo dei soci è il benvenuto: Cauriol - Cardinal -Busa Alta; Colbricon ; Col di Lana- Sief -Catena del Padon; Asolone - Valderoa Solaroli sul Grappa; offensive autunnali 1916 sul Pasubio; Sella del Tonale - cresta dei Monticelli e Conca Presena 1915 e 1918.
Chiedo ai soci di tenermi al corrente delle iniziative – mostre - conferenze - escursioni, commemorazioni - nuove pubblicazioni – particolari ritrovamenti sul campo ( p. es . Salme) etc, di cui sono a conoscenza o che essi stessi organizzano, magari inviandomi notizie o una locandina, così da potere aggiornare subito il direttivo e il sito della SSGB per dare maggior visibilità e la giusta importanza agli eventi.
Per il resto sono a disposizione, nel limite del possibile, come riferimento per scambi di informazioni , consigli e idee con tutti i soci e come tramite con Marco Balbi e la sede di Milano.
Socio delegato: Santo De Dorigo