Circolare informativa 2/2024
Cari Amici,
anche il 2024 sta per volgere al termine e facciamo, dunque, il consueto punto. Prima di tutto la situazione economica: grazie all’aumento della quota sociale a 50 euro, l’incremento delle vendite online delle nostre pubblicazioni e la collaborazione con Ravizza editore, nuovo distributore di Aquile in guerra e coeditore del Quaderno, siamo riusciti a mantenerci a galla e a terminare l’anno con un leggero attivo. Questo grazie soprattutto all’entusiastica risposta dei nostri soci che, nonostante il sacrificio dell’aumento della quota, ci hanno confermato la loro fiducia: a tutti voi va il nostro più sentito ringraziamento. Questo riscontro, a cui vanno aggiunte alcune nuove iscrizioni, ci rincuora nella nostra azione e ci sprona a continuare con rinnovata fiducia. Nel 2023 abbiamo terminato di pagare i lavori per il Progetto Viazzi (cosa che ci ha un po’ sbilanciato) per cui il prossimo anno la situazione dovrebbe presentarsi più stabile.
Quest’anno ha segnato anche la fine delle celebrazioni per il 30° anniversario della fondazione che, come preannunciato, abbiamo festeggiato con la pubblicazione di un nuovo Quaderno (I francesi in Italia) che ha riscosso notevole successo e che è stato presentato in diverse sedi, dalla Libreria Militare di Milano alla prestigiosa Maison d’Italie a Parigi. L’anno prossimo seguirà il secondo volume. Come promesso abbiamo distribuito ai Soci anche una circolare speciale aggiuntiva a cui ne seguirà a breve una seconda. Una novità che speriamo sia stata apprezzata. Molte sono state anche le iniziative dei singoli soci, di cui abbiamo dato notizia sul nostro sito, dalla riproposizione della mostra su Aldo Bonacossa alle conferenze al Palamonti di Bergamo.
Nonostante l’età, dunque, la nostra associazione si conferma ancora una volta viva e vitale e vi promettiamo ulteriori novità per il prossimo anno. Auguriamo a Voi e alle Vostre famiglie Buone feste di fine anno, buona lettura e, ancora una volta: Viva la Società Storica per la Guerra Bianca!