Circolare informativa 1/2023
Cari Amici,
con questa circolare iniziamo l’attività di un anno particolarmente significativo nella storia della nostra associazione: festeggiamo i trenta anni di vita del sodalizio, nato ufficialmente nel 1993 anche se le prime attività (Militalia, cartoline, proselitismo, ideazione di Aquile in guerra) erano già iniziate l’anno precedente. Un traguardo importante, un arco di tempo lungo per un’associazione che si basa esclusivamente sul volontariato, un’era «geologica» se facciamo mente locale su quale era l’approccio ai beni storici della Grande Guerra nell’anno in cui siamo nati: non c’era ancora una legge che li tutelasse, e per la quale ci siamo impegnati, non si parlava di archeologia della Grande Guerra, le pubblicazioni erano molto meno numerose rispetto ad oggi, anche il collezionismo, nel bene e nel male, era ancora limitato. Il turismo storico sui luoghi della Guerra Bianca era per pochi «happy fews», l’indotto economico sul tema non esisteva ancora. Oggi tutto è cambiato, c’è stata un’evoluzione per molti versi positiva, per altri un po’ meno, che abbiamo l’orgoglio di aver seguito, raccontato, a volte denunciato, in qualche caso accompagnato. I nostri convegni «Memoria e futuro di un fronte dimenticato» rimangono una pietra miliare in questo. Raccontiamo la nostra storia per immagini in uno speciale sul nuovo numero di Aquile in guerra, che potrete ritirare a Militalia o all’assemblea e che verrà spedito dopo questi appuntamenti; uno speciale da cui traspare un po’ di nostalgia, inevitabile quando passano gli anni, molto orgoglio e soddisfazione per il lavoro fatto. Il pensiero naturalmente va a chi ci ha accompagnato nei primi anni e oggi non è più con noi, almeno fisicamente: non possiamo non ricordare il nostro Presidente Luciano Viazzi, l’amico e consigliere Italo Hellmann, Mario Bartoli, Pino Nicosia, e tanti altri che hanno creduto in noi e che ci hanno spronato in questa impresa. L’auspicio è quello di continuare su questa strada, di trovare nuovi stimoli e di adeguare le nostre attività alla nuova realtà, ma rimanendo fedeli ai nostri principi che ci hanno ispirato e guidato fino ad ora: memoria storica, senza distinzioni di parte, tutela dei beni storici, rigore scientifico. E, naturalmente, con l’appoggio di tutti Voi, che ci avete seguito e sostenuto in tutti questi anni e senza il cui contributo non saremmo ancora qui oggi. Grazie a tutti, di cuore: Lunga vita alla Società Storica per la Guerra Bianca!
il Consiglio Direttivo
-
QUOTA SOCIALE 2023
Anche quest’anno la quota sociale per il 2023 rimane invariata a euro 40,00. Le modalità di pagamento della quota sono le consuete che vi ricordiamo:
- versamento sul c.c.p. 24577207 intestato a: Marco Balbi, via Guido Rossa 7/3, 20090 Buccinasco (MI); ATTENZIONE! Ci è stato segnalato che alcuni uffici postali, in base a nuove normative di cui non abbiamo trovato traccia, non riceverebbero più versamenti su conti correnti intestati a persone fisiche se non accompagnati dalla delega del titolare del conto. Noi abbiamo continuato a ricevere ugualmente i versamenti. Per evitare perdite di tempo vi consigliamo il bonifico bancario.
- assegno non trasferibile intestato a Società Storica per la Guerra Bianca;
- bonifico bancario a favore del conto corrente n. 98/4735 della Banca Popolare di Sondrio, ag. 14, via C. Battisti 2, Milano, intestato a Società Storica per la Guerra Bianca.
Coordinate:
IBAN:
IT70G0569601613000004735X72 BIC - SWIFT: POSOIT22
- pagamento con carta di credito o PayPal tramite il sito internet dell’associazione (www. guerrabianca.it) alla pagina: Iscrizioni, voce: Rinnovo.
Attenzione! Preghiamo chi rinnova con carta di credito o tramite bonifico bancario di compilare sempre il modulo di iscrizione nel sito (altrimenti non sappiamo la causale del versamento) e, per ulteriore sicurezza (poiché si verificano a volte disguidi informatici) di avvertirci dell’avvenuto pagamento e della causale con una mail all’indirizzo: info@guerrabianca.it
Questo ci aiuterà ad essere più efficienti.
Torna su
-
ATTIVITÀ 2023
Militalia, Novegro di Segrate (MI), 6/7 maggio
Orario ingresso: 10-18.
Anche quest’anno parteciperemo a questa importante manifestazione. Presenteremo le nostre ultime pubblicazioni e quelle di alcuni amici e soci. Per tutti i nostri associati sarà l’occasione per rinnovare l’iscrizione, ritirare il nuovo numero di Aquile in guerra e poterci ritrovare di persona. Ci troverete nel padiglione principale di fronte alla Direzione Fiera. Vi aspettiamo!
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
San Cesario sul Panaro (MO), 27 maggio 2023
Ancora una volta terremo la nostra assemblea annuale dei soci in presenza a San Cesario sul Panaro. Quest’anno l’occasione sarà particolarmente significativa perché coincide con il 30° anniversario di fondazione della nostra associazione. Una data «storica» che festeggeremo con semplicità ma allo stesso tempo con la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo importante e sarà l’occasione di discutere i nostri progetti per il futuro. Un appuntamento quindi da non perdere e invitiamo tutti fin da ora a partecipare numerosi. Alle ore 11,30 ci sarà una conferenza di Lucia Zampieri, A.N.A. di Verona, che ci racconterà il suo lavoro di identificazione dei Caduti della Grande Guerra. Alle ore 12,30 pranzo sociale e alle ore 15,00 Assemblea ordinaria dei soci. Chi non potesse essere presente di persona è vivamente pregato di inviarci la sua delega. Ai soci presenti verrà consegnata la copia di Aquile in guerra. Per chi fosse interessato sarà anche possibile acquistare il libro Il fronte scritto con lo sconto per i soci. Se altri soci volessero approfittare dell’occasione per presentare e vendere le loro pubblicazioni ne hanno facoltà. L’assemblea si terrà presso l’azienda agrituristica Predio Valli, via della Liberazione 1480, San Cesario sul Panaro (MO) - tel. 059/930241. La località è facilmente raggiungibile con l’Autostrada del Sole, uscita Modena Sud, indicazioni per Vignola e poi San Cesario. Prenotazioni: per ragioni organizzative chi intende partecipare al pranzo è pregato di comunicarlo con qualche giorno di anticipo al consigliere Luca Bertollo, bertollo@guerrabianca.it.
Aquile in guerra 31-2023
Il numero di Aquile in guerra di quest’anno contiene uno speciale dedicato ai 30 anni di storia della nostra associazione: come lo scorso anno per i 30 anni di Aquile abbiamo deciso di lasciare la parola alle immagini, una carrellata di fotografie che ripercorreranno le tappe fondamentali della nostra attività dalla fondazione ad oggi. Naturalmente ci saranno anche molti altri contributi come sempre di grande interesse che spazieranno dai combattimenti sulla Costabella del marzo 1917 alla storia di un’inedita epigrafe del DAK in Valle San Nicolò, dalla scoperta che i calcoli della mina italiana del Col di Lana erano «sbagliati» alle prime operazioni sul Plöckenpass, da un abbattimento aereo sul Cadria alla vita di Ugo Cerletti e tanto altro ancora. La rivista verrà spedita ai soci dopo l’assemblea.
Archeologia della Grande Guerra a San Martino di Castrozza (TN)
Il 15 luglio alle ore 16,00, presso la Casa della Montagna di San Martino di Castrozza (TN) organizzeremo un piccolo ma crediamo significativo evento dedicato all’archeologia della Grande Guerra. Presenteremo quattro volumi aventi come tema comune l’archeologia del primo conflitto mondiale vista da diverse angolazioni: il lavoro storico preparatorio allo scavo, la storia dell’archeologia della GG in Italia, l’epigrafia di guerra e il lavoro degli archeologi «durante» la Grande Guerra. Introdurrà l’evento il direttore dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza di Trento dottor Franco Nicolis. L’evento è organizzato in collaborazione con l’APT di San Martino di Castrozza e Primiero e Ravizza Editore. Per ulteriori info consultate il nostro sito. Vi aspettiamo numerosi!
Pagina Facebook
Sta riscuotendo grande successo e un gran numero di visite la pagina facebook della Società Storica curata dal consigliere Paolo Baccolo e raggiungibile all’indirizzo: www.facebook.com/pg/MilanoSSGB/posts/
Chiunque volesse contribuire con fotografie, notizie, informazioni o solo con un like è il benvenuto.
Torna su
-
ESCURSIONI STORICHE
Come negli ultimi anni vi ricordiamo che non organizzeremo in prima persona escursioni storiche ma vi invitiamo a consultare i programmi estivi proposti e organizzati da nostri soci e amici: troverete tutte le informazioni che ci perverranno sul nostro sito.
Torna su
-
MOSTRA «IL CONTE BIANCO»
Ricordiamo che la mostra fotografica «Il Conte Bianco. La Grande Guerra sugli sci di Aldo Bonacossa», composta da 82 riproduzioni fotografiche e da alcuni pannelli didattici, è sempre disponibile per il noleggio. Chiunque fosse interessato per un’esposizione può contattarci al nostro indirizzo mail.
Torna su
-
INVIO CIRCOLARE
La Circolare viene inviata via mail in formato pdf a tutti i soci di cui conosciamo l’indirizzo di posta elettronica per consentirci un risparmio sulle spese postali. Chi desiderasse invece ricevere il formato cartaceo è pregato di segnalarlo a: info@guerrabianca.it
Torna su
-
NUMERI ESAURITI DI AQUILE IN GUERRA
Segnaliamo che abbiamo recuperato alcuni numeri singoli di Aquile esauriti da tempo e li abbiamo posti in vendita su eBay. Chi fosse interessato può acquistarli: sono i nn. 3, 4, 6, 9, 10 e 15.
Torna su
-
Segnalazioni librarie
•Francesco Frizzera, Davide Zendri, L’esercito italiano nella Prima guerra mondiale. L’uniforme grigio-verde (1909-1919), Museo Storico Italiano della Guerra, Verlag Militaria, Rovereto Vienna, 2022, euro 149,90
•Nicolò Gavotti (a cura di Franco Bottazzi), La guerra del mio gruppo all’Austria, Roma, 1931, ristampa anastatica, 3 voll., euro 38,50 (www.zenobionline.com)
Francesco Villari, Un orribile sogno. L’attacco con i gas sul San Michele il 29 giugno 1916, Gaspari editore, Udine, 2022, euro 14,50
•Giorgio Milocco, Aquileia capitale “spirituale” della Prima guerra mondiale, Gaspari editore, Udine, 2022, euro 14,50
Piero Cavallari, Antonella Fischetti, Voci della vittoria. La memoria sonora della Grande Guerra, Donzelli editore, Roma, 2014, euro 34,00 (con CD)
Simone Magherini (a cura di), Gli scrittori alla Grande Guerra (Atti del Convegno internazionale di studi, Firenze, 22-24 ottobre 2015), Società Editrice Fiorentina, Firenze, 2017, euro 40,00
Andrea Zaffonato, “In queste montagne altissime della Patria”. Le Alpi nelle testimonianze dei combattenti del primo conflitto mondiale, Franco Angeli, Milano, 2017, euro 30,00
Aa. Vv., La Grande Guerra nelle opere di scrittori e artisti del primo Novecento, Silvana editoriale, Milano, 2018, euro 22,00
Giuseppe Scaraffia, Scrittori in armi, Neri Pozza, Vicenza, 2023, euro 13,50
Sergio Rigoni, Guido Baù, Valter e Luca Borgo, Le scritte della Grande Guerra dal torrente Astico al torrente Agno e non solo, Grafiche Simonato, Fara Vicentina, 2022, s.i.p. (lucaborgo@virgilio.it)
Alberto Donadel, Archeologia della Grande Guerra, Ravizza Editore, Varese, 2023, euro 32,00
Roberto Todero, Storie di guerra e di pace. Il 97° reggimento di fanteria imperial regio. Divise, mostrine, cartoline, luoghi e personaggi, Gaspari editore, Udine, 2023, euro 29,00
•Guido Alliney, Due anni sul Carso. Dal San Michele a Castagnevizza con la brigata Ferrara, LEG edizioni, Gorizia, 2023, euro 20,00
Carlo Emilio Gadda, Giornale di guerra e di prigionia, Adelphi, Milano, euro 35,00
•recensiti su Aquile in guerra 31-2023
Torna su