Pubblicazione

Archeologia offerta

Offerta Speciale di Natale archeologia ed epigrafia della Grande Guerra !!

5 volumi a un prezzo scontato ed in omaggio il distintivo da occhiello in metallo della Società Storica per la Guerra Bianca!!

Informazioni
mailto:info@guerrabianca.it


Per gli appassionati di storia e per chi desidera approfondire la Grande Guerra attraverso la lente dell’archeologia e della epigrafia (lo studio dei graffiti e delle incisioni su supporti come le rocce o le lapidi), l'offerta natalizia della Società Storica per la Guerra Bianca rappresenta un'occasione imperdibile. La selezione include una serie di volumi che offrono un'esplorazione completa e approfondita di vari aspetti della Prima guerra mondiale, dalle trincee alla cultura materiale, fino all’epigrafia e alla memoria storica, che ancora oggi possiamo incontrare visitando i campi di battaglia o nei musei.

Contenuto dell’offerta:

Volumi "Archeologia della Grande Guerra" - Nr. 1 (86 pagg.) e Nr. 2 (78 pagg.)

Questi primi due numeri della collana di studi della Società Storica per la Guerra Bianca rappresentano una risorsa fondamentale per chi desidera comprendere meglio il ruolo dell’archeologia nell’analisi dei resti delle strutture e degli oggetti collegati al conflitto. Attraverso articoli ricchi di dettagli, vengono trattati temi legati alla cultura materiale, all’epigrafia e al restauro dei siti della Prima guerra mondiale. Sono particolarmente indicati per chi è interessato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico.

Quaderno nr. 8 "La Trincea della Memoria" (78 pagg.).

Gli atti del convegno sulla legge 78/2001 per la tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale, che ha fatto il punto sui risultati ottenuti attraverso questa legge, la prima in Italia dedicata alla conservazione della memoria della Grande Guerra. Un testo di fondamentale importanza per comprendere gli sforzi legislativi e culturali volti alla conservazione del patrimonio materiale della prima guerra mondiale. Un volume imprescindibile per studiosi di diritto dei beni culturali e appassionati di storia militare.

Quaderno "1918-2008: La Grande Guerra, il fronte alpino, la società, la memoria storica"(190 pagg.).

Questo volume comprende gli atti del Convegno che si è svolto a Milano nel 2008, durante il quale una serie di esperti italiani ed austriaci hanno approfondito i temi della conservazione della memoria sugli aspetti culturali, sociali e materiali del primo conflitto mondiale. Attraverso l’analisi delle vicende storiche, il libro aiuta a comprendere come il conflitto abbia influenzato la storia locale e nazionale. Perfetto per chi vuole indagare i legami tra la Grande Guerra e il tessuto sociale italiano.

Volume "Il Fronte Scritto: Per un'epigrafia della Grande Guerra" (172 pagg.)

Un volume interamente dedicato alle incisioni della Prima guerra mondiale, con uno studio dettagliato delle iscrizioni e dei monumenti commemorativi. Si tratta di un testo che unisce la passione per la storia e l’analisi archeologica con un'attenzione particolare alla memoria scritta, fondamentale per chi si occupa di studi epigrafici e di memorialistica. E’ in assoluto il primo volume in Italia che affronta analiticamente e organicamente questo tema, sempre più di attualità.

Offerta Speciale

Questa selezione di volumi è offerta qui a un prezzo scontato pari a 40 euro, spese di spedizione incluse, rispetto ad un prezzo complessivo di acquisto di tutti i singoli volumi pari a 52 euro, e per rendere il tutto ancora più appetibile, include il distintivo da occhiello in metallo della Società Storica per la Guerra Bianca. Un’occasione da non perdere per arricchire la propria libreria con testi di alta qualità, firmati da esperti del settore, disponibili a prezzo scontato solo fino al 31 dicembre.

Sostieni la Società Storica per la Guerra Bianca acquistandone le pubblicazioni, o ancora meglio iscrivendoti alla Associazione. Tutte le informazioni sul nostro sito www.guerrabianca.it.